mercoledì 21 dicembre 2011

Fette rustiche alle mele

Salve a tutti, eccoci qua con un nuovo dolcino, che merita di essere provato. La ricetta di questo dolce l'ho trovata dietro una delle confezioni dello zucchero a velo Paneangeli e sembrava davvero interessante, così ... detto fatto!


Ingredienti
200 gr burro
215 gr zucchero a velo setacciato
3 uova
1 cucchiao di esratto puro di vaniglia
un pizzico di sale
300 gr farina 00
150 gr amaretti sbriciolati
2 o 3 mele golden
1 busta di lievito

Procedimento
Prima di tutto tagliate le mele a cubetti piccoli e sbriciolate gli amaretti, poi accendete il forno a 180° e imburrate e infarinate una teglia 30x40. Io l'ho semplicemente ricoperta con un foglio di carta forno, è più veloce!!
Fatto questo cominciate a lavorare il burro a crema e aggiungete  200 gr di zucchero a velo, poi l'estratto di vaniglia, le uova, uno per volta amalgamandole bene, proseguite con il sale e la farina setacciata con il lievito. Adesso, a mano usando una spatola, unite 50 gr di ameretti e 2/3 delle mele. Distribuite l' impasto nella teglia e completate con le rimaneti mele e il resto degli amaretti.
Dovrebbe aver ottenuto questo risultato


Infornate per 25 - 30 minuti.
E' un dolce morbido. Una volta fuori dal forno lasciatelo raffreddare un pò e poi tagliatelo a fettine. Con queste quantità d'ingredienti dovreste ricavarne circa 30 fette. Cospargetele con lo zucchero a velo rimasto e ... pappatevele!!!!!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.