venerdì 18 novembre 2011

Torta al cioccolato della dottoressa!

Salve a tutti era da tanto tempo che non facevo questo dolce, l'altro giorno poi rispolverando vecchie ricette, non ho resistito alla tentazione.


E' un panettone al cioccolato molto morbido, farcito con una glassa al cacao e caffè ... delizioso!!!
Questo dolce non ha un nome e allora visto che la ricetta l'ho avuta anni fa da una cugina che appunto fa la dottoressa (e che tutti in famiglia chiamiamo affettuosamente così), ho pensato che fosse carino nominarlo come lei!!

Panettone al cioccolato
Ingredienti
300 gr farina 00
250 gr zucchero
70 gr cacao amaro
200 gr margarina a temperatura ambiente
3 uova
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Procedimento
Accendete il forno a 180° e inburrate e infarinate una teglia. Vi suggerisco di utilizzare una teglia rettangolare da otto porzioni. Questa volta io ho usato una teglia rotonda di diametro 25, ma il dolce è venuto molto alto e la fetta troppo grossa, l'ideale è tagliare fette piccole e quadrate che verranno ovviamente molto basse.
Ok, a questo punto mischiate bene tra loro la farina, il cacao, il lievito e la vanillina e mettetele da parte. Nel recipiente del mixer mettete la margarina con lo zucchero e frullate finchè non saranno ben amalgamate e avranno formato una crema a cui aggiungerete le uova, uno per volta, sempre mescolando. Adesso aggiungete le polveri in tre riprese alternandole al latte.
Amalgamate tutto e infornate per circa 30 minuti, fate la prova stecchino perchè ogni forno è a sè!

Glassa al cacao e caffè
Ingredienti
50 gr margarina
250 gr zucchero finissimo tipo zefiro
4 cucchiai di caffè
2 cucchiai di cacao amaro

Procedimento
La glassa è davvero molto semplice. Fate fondere a fuoco basso la margarina e aggiungetevi lo zucchero poi il caffè e infine il cacao. Mentre è ancora calda colatela sul dolce e copritelo in modo uniforme.
La giusta finitura sarebbe una spolverata di polvere di cocco, ma io ad esempio ho usato scaglie di cioccolato e zuccherini colorati.  Insomma la fantasia è d'obbligo, ma vi assicuro che il cocco si sposa molto, molto bene. La prossima volta che lo faccio lo uso e vi lascio la foto.


Buon appetito!

1 commento:

  1. E come si può resistere a questo tripudio di cioccolato???????
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.