sabato 26 marzo 2011

Chocolate Cupcakes

Salve a tutti, i gustosissimi dolcetti che vedete si ricollegano alla torta per il baby shower della mia amica, ma volevo scrivere un post a parte così da poter condividere con voi questa gustosissima ricetta cioccolatosa in tutti i suoi dettagli.


Allora, si tratta di chocolate cupcakes, piccoli panettoncini ricoperti da una tipica glassa americana chiamata frosting.
Ecco la ricettina, che come sempre per le dolcezze straniere, ho preso del sito  Joyofbaking.

Chocolate CupCakes
50 gr cacao amaro
240 ml di acqua bolllita
175 gr farina 00
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale
113 gr burro a temperatura ambiente
200 gr zucchero
2 uova
1 fiala di vaniglia e i semi di un baccello

Procedimento
Prima di tutto bollite l'acqua e una volta fuori dai fuochi aggiungetevi il cacao, mescolate bene affinchè si sciolga e lasciate che si freddi fino a raggiungere la temperatura ambiente.
In una ciotola mischiate insieme tutte le polveri, mentre nella planetaria (uno sbattitore normale va benissimo) mettete il burro e lo zucchero e frullateli fino a che non diventino morbidi e non si amalgamino per bene. A questo punto aggiungete le uova, uno per volta e l'aroma. Ricomponete l'impasto, pulendo i bordi della ciotola e inserire le polveri, solo fino a che non saranno ben incorporate all'impasto. Non esagerate, i cupcakes come i muffin non vanno mai lavorati troppo.
Adesso riponete le fruste e a mano, amalgamate il composto di acqua e cacao.
Preparatevi 12 pirottini e riempiteli per 3/4 e infornate a 180° (forno già caldo) per circa 20 minuti. Lo stecchino dovrà essere asciutto, mentre la sommità del cupcake dovrà risultare leggermente umida.
A questo punto lasciate che si raffreddino, prima di decorarli con il frosting.

Chocolate Frosting
120 gr cioccolato fondente al 70%
150 gr burro a temperatura ambiente
160 gr zucchero a velo
una fiala di vaniglia o i semi di un baccello

Procedimento
Sciogliete il cioccolato nel microonde, o a bagnomaria e lasciate che arrivi a temperatura ambiente.
In una ciotola frullate il burro fino a renderlo cremoso e dopo incorporate lo zucchero setacciato, diciamo in tre riprese, continuando a frullare finchè il composto non risulterà cremoso. Aggiungete l'estratto di vaniglia e infine il cioccolato fuso, usando il frullatore, o la planetaria a bassa velocità finchè non si sarà incorporato bene e poi a media-alta velocità per circa due minuti.
Vi assicuro che è delizioso!!

Adesso potete ricoprire i vostri cupcakes con questa delizia e decorarli un pò.
Io ho fatto delle farfalline e dei fiorellini con il MarshMallowFondant, ma potete usare ciò che volete, confettini di zucchero, fiorellini di ostia, smarties, basta usare la fantasia!!!

Buon divertimento e a presto!

5 commenti:

  1. Sluuuurp, che meraviglia. Viva il cioccolato e chi lo ha inventato. Sbaglio o quelle son farfalline ????? Sono bellissiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiime !!!! Complimentoni :))))

    RispondiElimina
  2. meravigliosi!! ti ho messo tra i miei blog preferiti perchè mi sembri davvero brava!

    RispondiElimina
  3. Please, can you PM me and tell me number of much more thinks about this, I am truly fan of one’s webpage…gets solved properly asap.

    online pharmacy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.