lunedì 19 settembre 2011

PanCakes

Buongiorno a tutti, eccomi qui tornata dalle vacanze. A dire il vero è già da un pò che sono tornata, ma quando si sta lontani per un pò, le cose da fare si accumulano in un' alta pila! ... lo scotto da pagare :-(

Durante queste vacanze non ho fatto grandi viaggi, mi sono goduta la mia famiglia e mi sono concessa la possibilità di provare alcune ricette che desideravo fare da tempo.
I pancakes ne sono un esempio.


Colazione americana per eccellenza insieme a uova, bacon e spremuta d'arancia, li ritroviamo in molti film famosi. Per quel che mi riguarda mi hanno conquistata nell' intramontabile "Pretty Woman" mentre Julia Roberts ne addentava uno con le mani e poi anche nel delizioso "Trent'anni in un secondo" con Jennifer Garner, la mamma della protagonista nel film glieli serve con delle fragoline che formano un bel viso sorridente ... so cute! and so "american movie"...

PanCakes
120 gr farina 00
1 1/2 cucchiaini di lievito
1/4 di cucchiaino di sale
28 gr zucchero
1 uovo leggermente sbattuto
240 ml latte
28 gr burro sciolto più quello per la padella

Procedimento
In una ciotola capiente mescolate le polveri insieme. In un'altra ciotola sbattete leggermente l'uovo e poi unitevi il latte e il burro sciolto.
Create un buco al centro delle polveri e versatevi i liquidi. Mescolate con una spatola fino ad almalgamare le due parti. Il composto dovrà avere qualche grumo in mezzo, non dovrà risultare troppo liscio e perfetto.  a questo punto prendete una padella piccola riscaldatela e ungetela di burro e versatevi un mestolo di composto. Quando la parte di sotto sarà dorata e nella superfice appariranno delle piccole bolle, allora i pancakes sono pronti. Metteteli su un foglio di carta assorbente in un piatto fintanto che non terminate e dopo di che... pappateveli!!!

Sono ottimi con lo sciroppo d'acero versato sopra, ma da noi ancora è un pò difficile trovarlo, quindi si può sostittuire con il miele o con una noce di burro, o con un velo di marmellata. Io preferisco il miele, ma come sempre a ognuno la propria fantasia!!

1 commento:

  1. ciao! sono capitata qui x caso... complimenti x il blog! carinissimo! e x i pancakes pensa che mio marito me li chiede da una vita, credo sia l'ora di accontentarlo :O)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.