giovedì 14 novembre 2013

Profumi d'autunno

Eccomi ancora una volta a casa... nel mio piccolo blog!


Finalmente l'autunno è arrivato, indossare la manica corta a Novembre è davvero contro natura per me.
La mia stagione preferita.
Questo è il periodo giusto per apprezzare le giornate dal cielo grigio, quando l'aria frizzante scalcia via l' afa e il caldo, quando mettiamo nel letto le prime coperte e al mattino iniziamo a desiderare di rimanere di più a letto.
Quando gli alberi si colorano di giallo, arancio, rosso, castano e stare al sole è piacevole e confortante.


Questo è il periodo magico in cui la natura va in letargo e tutto inizia a riposare dolcemente. 
Iniziamo ad accendere le prime candele, a cucinare le zuppe e gli odori speziati della cannella, delle arance, dei chiodi di garofano si sprigionano dalle nostre cucine. Finalmente ritornano genuine le mele di stagione, le pere e le zucche gialle ...

Sfogliatelle alle mele
1 rotolo di pasta sfoglia, meglio se quadrato ( io ho usato una sfoglia pronta di quelle che vendono arrotolate nel banco frigo del supermercato )
250 gr mele
50 gr zucchero di canna grezzo
25 gr burro
1 gr di cannella in polvere
q. b. zucchero a velo


Preparazione
Fate sciogliere il burro in una padella , aggiungetele mele sbucciate e tagliate a cubetti e lo zucchero di canna e fate cuocere finchè le mele non saranno diventate di un bel color caramello. A questo punto aggiungete la cannella e togliete dal fuoco e lasciate che si freddino.
Prendete la pasta sfoglia e con un coppa pasta rotondo ritagliate dei cerchi, allargateli in pò con lemani e passateli nello zucchero a velo. Mettete un cucchiaino di mele caramellate in ogni cerchio e richiudete formando delle piccole mezze lune, premendo bene i bordi con le dita per evitare che il ripieno fuori esca, dopo di che rimettete tutto in frigo per 20 minuti.
Trascorsi i 20 minuti infornate in forno già caldo a 180° ficnhè la sfoglia non sarà cotta, circa 20 -30 minuti.
Tiepide sono davvero deliziose!


Celebriamo l'autunno scegliendo tutta la frutta e la verdura che ci regala, lasciamo le fragole alla primavera e diamo spazio alle caldarroste, alla mela cachi, ai broccoletti, ai carciofi ...mmm che buoni ripieni di mollica e parmigiano!

Buon autunno a tutto voi!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.