lunedì 20 giugno 2011

Un cappellino per mia sorella!

Salve a tutti, giorno 8 giugno è stato il compleanno di mia sorella Stella, ma data l'imminenza del matrimonio che doveva essere celebrato solo il giorno dopo, la sua torta è stata rimandata alla domenica successiva. Mi frullava l'idea del cappello da un pò, poi tempo a dietro avevo acquistato in libreria il libro di Valentina Gigli e sfongliandolo eccolo là, un cappellino delizioso che dovevo assolutamente provare a riprodurre.
Ecco il risultato


Il panettone all'interno è una squisita (oltre ogni dire) torta paradiso leggermente bagnata con acqua zucchero e vaniglia e farcita con crema al burro aromatizzata alla fragola.
Vi lascio la ricetta del panettone, credetemi merita davvero di essere provato.

Torta Paradiso
125 gr farina 00
125 gr fecola di patate
200 gr zucchero a velo
130 gr burro
6 uova
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
aroma a piacere

Procedimento
Il primo passo è quello di accendere il forno a 160°, poi mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere facendo attenzione che non si bruci. Fatto questo, setacciate le farine e il lievito insieme, separate i tuorli da gli albumi e montate questi ultimi a neve. Una volta pronti, riponeteli in frigo finchè non sarà il momento di utilizzarli (molto presto!).
In una ciotola sbattete lo zucchero a velo con i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Riprendete gli albumi e con una spatola incorpolateli all'impasto con il solito movimento dal basso verso l' alto. Allo stesso modo unite le farine e per ultimo il burro sciolto.
Infornate in uno stampo da 24 cm per circa 35 minuti, ma fate le prova stecchino, poichè ogni forno dice la propria!!!


La copertura è fatta di mmf, royal icing applicata con la  Basketwave Tecnique e i fiori sono di pasta di zucchero.

A presto!

5 commenti:

  1. BELLISSIMA :)
    la rifinitura con lo spago e i fiorellini ci sta proprio bene *_*

    RispondiElimina
  2. proprio ieri stavo sfogliando questo libro in libreria e ho notato questo cappellino...sei stata bravissima.....io sono all'inizio con le decorazioni...pensi che questo libro mi possa aiutare?buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Grazia, se devo essere sincera non so. Io l'ho comprato invogliata dai colori e dalle cose carine che ho visto e anche perchè volevo un volume sul genere nella mia libreria personale! ma non sono rimasta molto soddisfatta. Ormai ho il mio metodo, trovato sbagliando e azzeccando e sbagliando ancora, ho le mie ricette preferite e quando cambio in un certo senso me ne pento!!!
    Certo questo libro per chi è all'inizio è un aiuto, Valentina è brava, ma io nel corso dei miei studi ho scelto i "miei" miti secondo il mio gusto personale, le mie preferenze e mi rifaccio sempre a quelli! Caparbietà e pignoleria in ogni minima cosa è il mio "imperativo". Spero così di migliorare sempre di più col tempo.
    A presto cara.

    RispondiElimina
  4. è bellissimo e sicuramente la torta paradiso sarà stata buonissima!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Azzurra e' un dolce stupendo, un cappellino favoloso, davvero un idea originale e tu sei bravissima nelle decorazioni complimenti e buona estate!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Il mio pensiero

... grazie per essere passati a visitare il mio piccolo blog! Condividere è una bellissima esperienza.